IL FRANTOIO

Specifiche biochimiche dell’olio extravergine d’oliva

L’olio d’oliva fa parte del gruppo di composti chiamati grassi o lipidi, che svolgono nell’organismo numerose funzioni indispensabili per la vita: gli olii hanno infatti funzione energetica, sono componenti strutturali delle cellule, aiutano l’assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K) e limitano la dispersione di calore isolando termicamente il nostro corpo.

A differenza dei grassi animali, l’olio d’oliva non favorisce l’aumento del colesterolo ematico e contiene in quantità minori acido linoleico e linolenico (polinsaturi) ed acido palmitico e stearico (saturi).

Nell’olio d’oliva, oltre agli acidi grassi, è presente una componente minore di sostanze che hanno importanti proprietà come quella di ridurre la formazione di radicali liberi e quella di inibire l’assorbimento intestinale di colesterolo e di abbassarne i livelli.

L’olio d’oliva infine influisce inoltre positivamente sulla pressione arteriosa e si è anche scoperto che ha una azione protettiva contro i tumori.

Il massimo livello di qualità viene raggiunto dedicando particolare cura ad alcune fasi della lavorazione, che l’azienda Nobile conosce e tramanda di generazione in generazione:

  • il metodo di raccolta delle olive: la raccolta viene fatta rigorosamente a mano per garantire una qualità certa al nostro olio, come tramandatoci dai nostri padri.
  • i tempi di raccolta delle olive: vengono selezionate le olive che sono state raccolte prima della completa maturazione; questo fattore è importantissimo per ottenere un olio extravergine di oliva di qualità e di bassa acidità.
  • il trasporto delle olive: altrettanto importante è curare il trasporto in speciali contenitori che ne evitino il riscaldamento e la fermentazione responsabili della formazione di muffe. 
  • La qualità certificata degli impianti di lavorazione: l’oleificio Nobile utilizza un intero reparto esclusivamente per la lavorazione delle olive, provenienti da coltivazioni biologiche provviste di certificazione.
  • Il risciacquo finale con acqua corrente pulita, la spremitura “a freddo” e l’accurata pulizia dei separatori: sono fattori determinanti per ottenere un olio dalle elevate caratteristiche organolettiche.

Gli uliveti da cui nasce l’Olio Extra Vergine d’Oliva Nobile ricadono in un territorio ad altissima vocazione olivicola: la Sicilia sud orientale. Un’attenta selezione delle olive interamente raccolte a mano e il passaggio alla molitura nell’arco della stessa giornata, presso il frantoio di famiglia, sono gli elementi che conferiscono ai nostri oli, sia biologico che convenzionale, un’assoluta qualità. Le sue caratteristiche sono conosciute da secoli e le sue proprietà lo fanno consigliare da medici dietologici di tutto il mondo come il migliore condimento vegetale. Il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva è ricchissimo di profumo ed ha un sapore unico di oliva verde, con piacevole sentore di carciofo e pomodoro acerbo; esalta qualunque pietanza, servita dopo la cottura o in crudo. Ai nostri oli è stata affiancata un’assoluta novità: l’Olio Extra Vergine d’Oliva al Limone, ottenuto dalla sapiente miscela di olive e limoni appena raccolti e coltivati nel rispetto della natura. Non contiene conservanti, nè altre essenze artificiali, ed è un prodotto assolutamente sano.

LA SOSTENIBILITA’

Produzione combustibili ecologici

Impianto fotovoltaico di energia rinnovabile

Recupero acque di vegetazione per irrigazione